fbpx

Isolamento termico

L’isolamento termico, detto anche coibentazione termica, rappresenta un altro fattore fondamentale per rendere confortevole la propria casa, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti, favorendo un grande risparmio energetico. Per isolamento termico si intendono quindi tutti quei sistemi e quelle operazioni volte a ridurre il flusso termico di calore scambiato tra due ambienti caratterizzato da temperature differenti.

Infatti, quando durante l’inverno vengono utilizzati i caloriferi per riscaldare la temperatura della casa, spesso ci sono degli scambi termici tra l’esterno e l’interno dell’ambiente che posso così portare ad una riduzione della temperatura dell’ambiente. La stessa situazione avviene durante l’estate, quando vengono utilizzati i condizionatori per rinfrescare le stanze. 

Per evitare queste spiacevoli situazioni si ricorre appunto all’isolamento termico. Isolare termicamente un ambiente, in edilizia, vuol dire posizionare dei pannelli isolanti nelle pareti dell’edificio per evitare la dispersione del calore e mantenere costante la temperatura interna. 

Tra i vari materiali di isolamento termico in grado di opporsi al passaggio di calore, vi sono quelli di origine minerale, vegetale, animale o di natura petrolchimica. Inoltre, sulla base della loro struttura, possono differenziarsi in: fibrosa, ovvero a cella aperta con un numero elevato di fibre di forma allungata, oltre alla presenza di canali di dimensioni ridotte che collegano con l’esterno; cellulare, a celle chiuse, ottenute tramite l’espansione del materiale, contiene elevata quantità d’aria ferma nelle cellule che non sono però collegate tra di loro; porosa, che presenta molti vuoti molto piccoli.

Tuttavia, indipendentemente dalla struttura e dai materiali di isolamento termico, le elevate prestazioni dei materiali isolanti scelti consentiranno pertanto anche di avere un rilevante risparmio in bolletta.

Noi di Edilmontaggi siamo consapevoli dell’importanza dell’isolamento termico che, insieme a quello acustico, rendono la casa un ambiente confortevole in maniera ottimale. Per questo motivo siamo costantemente aggiornati sulle novità dei materiali e dei processi di realizzazione per l’isolamento, al fine di garantire al nostro cliente prestazioni sempre all’avanguardia e una  piena soddisfazione della propria casa. 

Per saperne di più e per vedere tutti i nostri lavori di isolamento, clicca sul pulsante lavori!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *