fbpx

Dietro le quinte di un cantiere edile: le attrezzature 

La definizione di “cantiere”

Con il termine cantiere si intende qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.

Rientrano quindi in questo termine quei luoghi in cui vengono effettuati qualsiasi tipologia di lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche, il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

Le attrezzature di cantiere

Nei cantieri edili, oltre alle cosiddette macchine pesanti, ovvero  macchine per le costruzioni, attrezzature per movimento terra, macchine per estrazione, carrelli elevatori e veicoli agricoli; occorrono anche attrezzature volte ad eseguire lavori di dettaglio. 

In particolare è possibile distinguere: 

Attrezzature manuali: che possono essere azionate direttamente dalla forza dell’operatore. Questa tipologia di attrezzo può essere costituita solitamente da un’impugnatura in legno o acciaio, in base alla loro funzione. 

In questa categoria rientrano attrezzi come piccoli, martelli, tenaglie, pennelli, chiavi, scalpelli, badili, frattazzi e cazzuole. 

Attrezzature elettriche: ovvero tutti quegli utensili che possono essere utilizzati solo quando sono collegati alla corrente elettrica. Tra queste vi sono: i trapani, i martelli, gli avvitatori, le seghe circolari, le smerigliatrici, le levigatrici, le fresatrici, le seghe, gli scanalatori ecc. Le attrezzature elettriche possono essere portatili cioè collocate su un piano o fisse banco da lavoro. Quando si utilizzano le attrezzature elettriche all’interno del cantiere, è importante controllare sempre che gli utensili usati sono a doppio isolamento e a bassa tensione e che non presentano alcun danno. 

Requisiti per le attrezzature

Durante i lavori in cantiere è fondamentale assicurare il buon funzionamento di questi attrezzi, cecando di evitare incidenti ed infortuni. A tal proposito bisogna non solo dotarsi delle attrezzature corrette sulla base dei compiti e dei lavori da svolgere, mettendo in atto tutte le procedure per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In particolarmente bisogna effettuare un controllo dei requisiti di resistenza e di idoneità delle attrezzature, accertandosi che gli utensili siano in buono stato, non deteriorati ed efficienti.

Inoltre è necessario che le attrezzature diano corredate non solo da informazioni tecniche con garanzia e libretto con le istruzioni per l’uso, ma devono essere presenti anche indicazioni precise riguardo la messa in funzione, l’utilizzo, il montaggio e le riparazioni. 

Pertanto, è chiaro quindi che per lavorare in massima sicurezza in un cantiere edile occorre una buona progettazione alla base anche relative alle attrezzature da utilizzare.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *