fbpx

La sicurezza sui luoghi di lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro 

La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di fondamentale importanza, soprattutto nel caso dei cantieri edili. 

È necessario quindi rispettare tutte le norme di sicurezza previste dalla normativa definita Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro. 

Il responsabile della sicurezza sul lavoro  

La sicurezza sul luogo di lavoro è determinata dalla responsabilità di tutti coloro che lavorano all’interno del cantiere. Ciò significa che sono coinvolti tutti, dal responsabile del lavoro, al datore di lavoro, al committente fino ai lavoratori. 

Secondo quanto affermato dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, per evitare sanzioni ed infortuni, è necessario nominare alcune figure essenziali, quali:

  • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: esperto in tema di sicurezza, che ha frequentato corsi di aggiornamento. Questo responsabile ha il compito di supportare, coordinare e gestire le attività finalizzate alla sicurezza, alla protezione e alla prevenzione. Egli, nominato dal datore di lavoro, può coincidere con 3 diverse figure: il datore di lavoro stesso, un lavoratore interno all’azienda, un lavoratore esterno all’azienda.
  • Coordinatore della Sicurezza: professionista deputato alla conduzione delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro.
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: persona che rappresenta i lavoratori, in merito agli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
  • Medico competente, ossia medico in possesso di precisi titoli e dei requisiti formativi e professionali che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi.

Affidarsi sempre ai professionisti

Anche dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, è necessario quindi si affidare i lavori edili per la propria abitazione ad un team di professionisti, che conosce le normative e che le rispetta.

Infatti, assumere personale non specializzato, lasciando che lavori in condizioni di pericolo, è un grave rischio non solo per il lavoratore, ma anche per il committente privato che potrebbe poi essere condannato.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *