fbpx

Il cartongesso in edilizia

Cos’è il cartongesso 

Il cartongesso è un materiale da costruzione. Questo materiale rappresenta uno dei più usati nell’edilizia leggera, grazie alla sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. 

Il successo di questo materiale da costruzione dipende dalle sue caratteristiche, oltre che dalla facilità e velocità di posa: si applica velocemente e facilmente può essere rimosso, costa poco e ai progettisti piace molto perché è estremamente versatile e può essere modellato, assecondando così l’aspetto creativo del loro linguaggio. Questo lo rende un prodotto perfetto per diversi interventi, come controsoffitti in cartongesso, contropareti, pareti divisorie e anche componenti d’arredo, come librerie a muro.

I pannelli in cartongesso 

Il cartongesso è prodotto e venduto in lastre, composte da gesso e particolari fogli di cartone. 

I pannelli in cartongesso possono avere differenti spessori. Quelli maggiormente utilizzato sono quelli da 13 mm.

Lo spessore del cartongesso varia in base all’applicazione richiesta, esistono infatti decine di pannelli di diverse caratteristiche. 

Solitamente una parete in cartongesso può avere uno spessore di 8-10 cm, comprendente due lastre esterne di cartongesso e un’intercapedine solitamente riempita di materiale isolante e/o fonoassorbente. Un controsoffitto o una controparete di appena 1-2 cm.

L’applicazione del cartongesso 

Le pareti in cartongesso permettono di ripensare in maniera originale ed innovativa tutti gli spazi di casa, ridistribuendo zone di passaggio negli ambienti, offrendo la possibilità di creare box doccia, cabine armadio, studi, librerie e spazi su misura. 

Inoltre, grazie alla loro conformazione multistrato, i pannelli in cartongesso facilitano l’isolamento termico, acustico e per costruire barriere contro la risalita di umidità.

I controsoffitti in cartongesso, così come la pareti, permettono di isolare, variare le geometrie degli spazi, modulare le altezze e stravolgere il taglio delle stanze, dando nuova verve agli ambiente e ammodernando le case anche senza grandi interventi.

Categorie: Cartongesso

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *