fbpx

Isolamento acustico

Una domanda molto frequente è: perché è così importante l’isolamento acustico?
L’isolamento acustico rende l’ambiente molto più confortevole, permettendo di eliminare tutti quei fastidiosi rumori provenienti dagli edifici e le strade circostanti.

In termini tecnici, il rumore per diffondersi nell’ambiente, ed essere quindi  percepito, ha bisogno di un mezzo elastico che permetta la sua propagazione, ovvero gli stessi elementi strutturali che compongono un edificio, come pareti e solai.

La trasmissione del rumore e del suono può avvenire secondo due distinti meccanismi di propagazione: trasmissione per via aerea, dove il rumore si diffonde senza incontrare ostacoli, e trasmissione per via strutturale, in cui la propagazione avviene attraverso le strutture solide dell’edificio, tramite le cosiddette vibrazioni elastiche.

È evidente quindi che l’isolamento acustico di pareti, infissi e così via sono fondamentali per evitare la propagazione dei suoni. Dunque, l’isolamento acustico (detto anche fonoisolamento o fonoimpedenza) rappresenta una tecnica  edilizia fortemente utilizzata, che consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro ponendo tra i due un mezzo fisico di separazione.

Spesso si sente parlare di soluzioni fai da te improvvisate, che tuttavia, producono risultati davvero deludenti. Questo perché bisogna fare delle considerazioni essenziali che rappresentano la base per realizzare un buon lavoro di isolamento. 

Innanzitutto è necessario chiarire che non tutti i rumori sono uguali: il vicino che suona uno strumento musicale, o che parla con un tono di voce troppo forte, o ancora il rumore degli oggetti che cadono per terra, o i rumori di calpestio. 

Inoltre, un’altra difficoltà sta nell’individuare da dove provengono realmente questi rumori. Ciò è dovuto all’esistenza dei cosiddetti “ponti acustici”: il suono si trasmette da una parete all’altra. 

Per questi motivi, e tanti altri, è importante sottolineare che: l’insonorizzazione non può essere improvvisata. Bisogna affidarsi ad imprese edili competenti, professionali e che sono sempre aggiornati sulle novità e innovazioni in merito ai migliori materiali isolanti. 

Noi di Edilmontaggi siamo sempre aggiornati sulle migliori tecniche di isolamento, e crediamo fortemente nella necessità di valutare ogni caso singolarmente per poter progettare e realizzare la soluzione perfetta per ciascuna esigenza. 

 

Per saperne di più e per visualizzare tutti i nostri lavori di isolamento, clicca sul pulsante lavori!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *